Kettlebell Power

giovedì 21 giugno 2012

Il mio RKC 2

Dopo qualche giorno di silenzio ecco una piccola cronaca del mio RKC2.
Partenza Giovedì 14 Giugno intorno alle 15.00 il mio amico Luca Alfonsi RKC insieme al nostro amico  Emanuele Di Giacomo appassionato di Kettlebell che si è offerto di farci da accompagnatore.
Il viaggio è andato via liscio come l'olio anche perche io ero dietro e a sprazzi me la sono dormita...
Avrei voluto un paio di giorni di pausa prima della partenza ma gli impegni in palestra non me lo hanno permesso.
Albergo ottimo veramente molto bello il Best Western di Altavilla (VI) da consigliare. Verso le otto ci siamo recati al meeting e al cocktail di benvenuto, abbiamo ricevuto il materiale per il corso e avendone la possibilità io e Luca abbiamo deciso di pesarci, procedura necessaria per l'assegnazione del KB per la prova di forza di Clean&Press. Io 44 Kg e Luca 36 Kg.
Andrea DuCane Deputy Chief, Peter Lakatos Master e Fabio Zonin Senior i nostri insegnanti del primo RKC 2 in Italia. Io sono stato assegnato al Team Andrea (DuCane), Il primo giorno dopo le presentazioni subito pronti in Team per la prova di forza di Clean&Press, ognuno con il KB di peso equivalente alla metà del proprio peso corporeo ad uno ad uno abbiamo eseguito la prova...al primo tentativo ho fallito! un pò l'emozione e un pò perchè forse non adeguatamente riscaldato non è andato sù, La Master Andrea mi ha fatto riposare un pò e dopo che gli altri lo avevano eseguito, prima che le lezioni iniziassero ho riprovato ed è andato sù bello lineare come il Lunedì in palestra.
Poi abbiamo fatto un paio di ore di "review" dei fondamentali e devo dire che personalemnte ne avevo bisogno perchè dopo due anni dal mio RKC avevo sporcato un pò la tecnica, e  ci hanno aggiornato su alcune modifiche (all'RKC non riposano mai!)
Dopo progressione di HLR , Pull up e Pistol.
Il secondo giorno dopo un pò di mobilità "Primal Move" (molto interessante) ci hanno testato su i fondamentali del primo livello con un KB da 24 sia a sinistra che a destra , Swing 10/10, getUp 1/1, Clean 5/5, Press 5/5, Squat 5/5 Snatch 5/5. Tutto ok passato!
Poi siamo passati alle skill di secondo livello , Push Press, Jerk, Windmill, Bent press. Il Bent press a questo corso è insegnato ma non testato , poi scriverò perchè.
La sera del sabato cena sociale ottimamente organizzata con dolce RKC!
Il terzo giorno dopo la mobilità "Primal Move" Tactical Pull Up con un Kb da 24 Kg al piede, anche quì tutto bene collo alla sbarra e subito approvato dalla Master Andrea. Dopo Snatch Test, in team a tre alla volta ognuno con un assistente davanti , Emilio Troiano, Christian Zedda e Stina, tutti RKC2.
Io avevo Stina che oltre a contarmi le ripetizioni mi ha incitato nelle ultime ripetizioni, Grazie Stina! Snatch Test superato. Il corso è andato avanti con le abilità di secondo livello e un'argomento molto interessante il freestyle training methodology e ci hanno dimostrato come lavorando su i punti deboli soprattutto a livello di attivazione muscolare e di reclutamento si può ottenere una prestazione migliore...nello specifico il mio compagno di corso Tom Vinta con cui ho condiviso tutto il corso nel lavoro a coppie, una vera forza della natura, è riuscito a pressare il 44 Kg con un peso corporeo di circa 80 Kg dopo una serie di esercizi proposti da Andrea, Peter e Fabio.Successivamente siamo stati testati con i doppi 24 sull Swing, Clean, Press e Squat altro requisito per essere un secondo livello.
Dopo test delle abilità di secondo livello , Windmill , Pistol ripetuto due volte perchè non ero sceso abbastanza, Push Press con i doppi 24 e infine il Jerk sempre con i doppi 24 tutto bene tranne il Jerk, che per una mia mancanza di pratica e una non sufficiente mobilità toracica ho fallito. E' giusto! i corsi RKC si distinguono per l'attenzione e la precisione nei movimenti e dovrò migliorare. Ho tre mesi di tempo per produrre un video e spedirlo alla mia Team Leader Andrea per l'approvazione. Ci stò lavorando e farò del mio meglio per guadagnarmi questo secondo livello.
Infine Grad Workout, Get up, Jerk, Snatch,Swing tutti sotto il sole nel prato molto emozionante come sempre e alla fine RKC 2 gridato tre volte!!
Grazie di cuore agli insegnanti agli assistenti ed ai compagni di corso per questa esperienza altamente formativa e molto emozionante.
Francesco Borghesi RKC

Nessun commento:

Posta un commento