RKC è sistema di utilizzo del kettlebell (attrezzo che cambia la propria dimensione in base al proprio peso) al fine di migliorare la propria performance, il benessere, e il proprio aspetto fisico. E' un sistema che sceglie la produzione di potenza anzichè il suo risparmio quindi non è un sistema efficiente perchè mira al massimo consumo energetico . Mira sia al miglioramento della "forza" con esercizi a basso numero di ripetizioni sia al miglioramento della "resistenza" con esercizi ad alto numero di ripetizioni.
Predilige la qualità del movimento alla quantità (nelle qualità c'è la quantità n.d.r) , e considera la sicurezza parte della prestazione. L'organizzazione il cui "Chief Instructor" è il Maestro dello Sport Pavel Tsatsouline ha un team che lavora e propone continuamente nuove metodologie didattiche e di utilizzo al fine di migliorarne la sicurezza e l'efficacia, sul sito Dragondoor vengono pubblicati costantemente articoli inerenti al kettlebell trainer e sul forum è possibile trovare un sacco di interessanti discussioni per arricchire le proprie conoscenze. Dallo scorso anno esiste anche un RKC Italy a testimonianza dell'interesse al metodo di Pavel sul territorio italiano.
Noi istruttori siamo tenuti ogni due anni a ri-certificarsi dimostrando di aver mantenuto gli standard fisici e tecnici, e nell'occasione veniamo aggiornati sulle nuove metodologie.
Allego un interessante articolo del nostro Master RKC Brett Jones
Nessun commento:
Posta un commento