Kettlebell Power

giovedì 30 settembre 2010

10 Consigli per allenarsi in sicurezza.

Non credo di dirvi niente che non sia stato già detto o di rivelare qualcosa di sconosciuto, ma per molto tempo non ho rispettato molti di questi punti e inevitabilmente ne ho subito le conseguenze, oggi a quasi 43 anni dopo 28 di allenamento con i pesi e vari infortuni subiti voglio mettere la sicurezza e la salute al primo posto. Non sono in ordine di priorità ognuno se non rispettato porterà probabilmente a dei problemi.
1) Scaldarsi/Prepararsi# Oltre ad un riscaldamento generale prepararsi in maniera specifica a l'esercizio che andremo a fare è importate sia per il nostro corpo che per il nostro cervello ad esempio prima di fare getup ne eseguo qualcuno senza peso oppure se devo fare press ripeto il gesto senza peso per alcune ripetizioni reclutando i muscoli come se avessi il peso.
2)Concentrazione/Attenzione# Mantenere sempre la massima concentrazione prima di eseguire una serie, se nella pausa tra le serie ci siamo distratti dedicate qualche secondo per ritrovare la giusta concentrazione prima di eseguire l'esercizio.
3)Tecnica# Mantenete sempre una perfetta tecnica di esecuzione se si deteriora fermatevi.
4)Smettete prima di essere stanchi# Ho smesso di usare la mia stanchezza come segnale per terminare l'allenamento, smetto prima di sfinirmi e con la voglia di fare ancora qualche serie.La maggior parte degli infortuni avvengono quando siamo stanchi e poco concentrati.
5)2/3 allenamenti a settimana# Per quanto mi riguarda 3 allenamenti a settimana sono la frequenza ottimale ma capita che ogni 2/3 settimane mi alleni 2 volte.
6)Tra 20' e 40'# Il tempo di ogni allenamento escluso preparazione e defaticamento secondo me dovrebbe essere in questo intervallo, o meglio può essere anche di meno ma mai di più. Ad esempio 10' di Snatch è un buon allenamento!
7)Ascoltare il corpo#Se siete stanchi riposatevi se avete un dolore non sottovalutatelo.
8)Pronti a cambiare#Se avevate in programma di fare Press pesanti ma non siete in giornata fate un'altra cosa, farete press pesanti un'altro giorno.
9)Riposo attivo# Tra un set e un'altro mantenetevi attivi camminate nel caso di swing o Snatch o muovetevi nel caso di esercizi di forza.
10)Allungatevi# Finito l'allenamento dedicate qualche minuto ad esercizi di allungamento e di scarico per la colonna vertebrale.
Ovviamente questi consigli non sono rivolti ad atleti pro o agonisti.
Buon allenamento!!

2 commenti:

  1. Ciao Frank , condivido tutti i punti, tranne il 6. Sia ben chiaro che come hai scritto non mi rivolgo ad agonisti, ma 40' sono secondo me pochini soprattutto se si hanno tre allenamenti a settimana. Secondo me la qualità del lavoro inizia a peggiorare visibilmente dopo 90-120'. Poi tutto è relativo io ci non ci metto mai meno di 30' solo per riscaldarmi.
    Comunque in linea di massima la lunghezza dell'allenamento dovrebbe seguire la periodizzazione quindi ci saranno periodi con allenamenti lunghi e periodi con allenamenti brevi. Alla fine la varietà se messa in un contesto logico , paga sempre.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andre!innanzitutto grazie per aver scritto e per seguire il mio blog,bè un solo punto su 10 non è male dai! A parte gli scherzi sono d'accordo su creare una programmazione o comunque una variazione di durata e di intensità, personalmente allenamenti troppo lunghi non li tollero più nè di testa nè fisicamente. Ho scritto tra i 20' e i 40' di allenamento perchè ritengo che per chi si allena per il fitness siano sufficienti per ottenere un condizionamento adeguato.
    Gli agonisti come ben sai hanno altri obbiettivi e altre motivazioni. Comunque anche in palestra da me ho persone che si trattengono 120',lettura del giornale, caffè, chiacchere e tentativi di approccio richiedono tempo!!
    Grazie ancora.

    RispondiElimina