Nella scorsa settimana eseguendo Getup e Press ho avvertito dolore nella parte anteriore e superiore della spalla sinistra...invece di sopportare come ho fatto altre volte, andando incontro a conseguenze peggiori questa volta ho preferito fermarmi e farmi visitare da un fisioterapista.
Molto probabilmente ho quello che viene definito sindrome sub acromiale o "impigement", è una sindrome dolorosa molto frequente negli sportivi e non, è causato da una riduzione dello spazio tra l'acromion e la testa dell'omero che irrita i tendini delle cuffia dei rotatori che come funzione hanno proprio quella di stabilizzarlo e di tenerlo nella corretta posizione, succede però che se non sono abbastanza forti rispetto al deltoide quest'ultimo contraendosi tira l'omero sù e il sottospinato il piccolo rotondo e il sottoscapolare tre dei quattro muscoli che compongono la cuffia dei rotatori non tirano abbastanza in basso, causando una collisione sull'acromion del sovraspinato che è il quarto muscolo della cuffia posizionato sopra la testa dell'omero...questo in parole povere è quello che potrebbe essere successo...(allego un disegno che illustra meglio la situazione).
Quindi alla luce di questo problema dovrei rinforzare la cuffia oltre a fare esercizi di allungamento.
Oggi ho fatto questo allenamento con l'intento di migliorare la situazione, e con l'occasione sarei felice di conoscere un parere.
Mobilità 5'
Aperture a L da disteso 10/10 x 3
Double Clean 2kb#32 5x5
Swing 2 mani#32 10 ogni minuto x 20'
Allungamenti.
Grazie di un vostro parere.
ciao Frank, sto facendo in queste settimane lezione all'uni a Milano proprio su questo ti invio le mie slide a riguardo anche se manca tutta la parte in cui spiego le slide, spero ti possa essere utile.
RispondiEliminaIl problema maggiore è che secondo me la fisiologia articolare non la conosce nessuno. Per esempio il press adducendo sul piano sagittale il braccio non è proprio il massimo.
Meno apri nel press e meglio è
Aprendo fai di più perchè coinvolgi tutti i capi del deltoide ma gratti ogni volta.
Si può rafforzare la cuffia ma serve solo se c'è un ritmo scapolo-omerale che non funziona bene.
Per il resto diventa tassativo evitare tutti i movimenti in intrarotazione e preferire traiettorie mediali a quelle sagitali.
Ciao Andre, prima di tutto grazie! sicuramente dopo aver risolto l'effetto bisogna eliminare la causa sennò poi siamo punto e a capo. Il mio problema specifico anche se ultimamente si è acutizzato parte da molto più lontano,per molti anni mi sono allenato pesante ed eseguendo esercizi che hanno messo a dura prova le mie spalle...per quanto riguarda il kettlebell training non credo che abbia peggiorato la situazione anzi...però visto che ilproblema si è ripresentato sicuramente devo rivedere alcune cose. Soprattutto per quanto riguarda Press e Getup e pullup. Grazie
RispondiElimina