Kettlebell Power

lunedì 9 luglio 2012

Riserva Naturale "Orrido di Botri"

Domenica 9 Luglio siamo stati a visitare la riserva naturale "Orrido di Botri" una gola calcarea creata negli anni dal fiume Rio Pelago che ha creato un vero e proprio "Canyon" credo l'unico in Italia. E' situato in Garfagnana raggiungibile passando da bagni di Lucca in circa 2 ore di macchina da Firenze. Leo, Sabrina, Andrea, Marco, Sarah e la mia Anto i partecipanti a questa avventurosa gita!
Il percorso inizia da Ponte Gaio dove è situata una postazione fissa del Corpo Forestale dello Stato, che fornisce le informazioni  e il caschetto di protezione obbligatorio per chi vuole risalire il letto del fiume.
Ci sono 4 livelli raggiungibili liberamente senza bisogno della guida o di attrezzatura alpinistica l'ultimo dei quali a circa due ore di cammino dalla partenza. Il percorso è molto suggestivo e per la maggior parte si cammina nel fiume limpidissimo e freddissimo! molto apprezzato viste le alte temperature cittadine.
Nel punto denominato "le Carceri" ci si trova  nel punto dove la gola è più profonda e le pareti rocciose raggiungono l'altezza di 200 metri! Molto impressionante! E' una gita che consiglio a tutti coloro che piace la natura e l'avventura e che non dispiace immergersi in acque molto fredde.
Alla fine del percorso ho trovato ancora un pò di energie per fare alcuni esercizi sulle rocce...presto anche una foto ;)
Grazie agli amici di avventura e alla mia Anto che mi ha fatto da guida per tutto il percorso indicandomi i punti migliori da dove passare.



http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/432/

Nessun commento:

Posta un commento