Kettlebell Power

sabato 19 giugno 2010

The Clean


Ispirato dal seminario del maestro Pavel "il ritorno del Kettlebell" al quale ho partecipato a Maggio, appena una settimana prima di partire per RKC! ho iniziato a praticare e sperimentare gli incredibili effetti del doppio Clean...
Non mi ero mai dedicato abbastanza a questo esercizio e lo avevo praticato quasi eslusivamente per portare i kettlebell in posizione di rack per eseguire press o squat. L'esecuzione corretta di questo esercizio non è semplice ed è forse per questo che non è solitamente molto amato.
Tornato dall'RKC ho iniziato a dedicarmi al doppio clean...è un esercizio molto appagante perchè ti permette di spostare un bel pò di ferro. Ho iniziato con 2 kb da #32 facendo delle scale 2/4/6/8/10 cercando di mantenere sempre la massima potenza ed esplosività e mantenendo una bella contrazione generale nella posizione di rack...la prima volta credo di aver fatto 3 scale quindi 90 ripetizioni. Gli esercizi che ti permettono di spostare più peso danno uno stimolo di crescita muscolare maggiore e mentre li esegui ti fanno innescare una euforia aggressiva...mi piace molto questa sensazione, mi fà sentire forte!
Il giorno successivo ricordo di aver avvertito dei piacevoli doloretti un pò su tutto il corpo...mi sento di affermare che nessun muscolo del corpo rimane immune da questo esercizio.
Ho incrementato le scale fino a 5 per un totale di 150 ripetizioni...cuore e muscoli in piena attività sensazione si pienezza muscolare che mi ha ricordato i vecchi tempi del B.B.
Grande esercizio il doppio Clean!
ll riposo vedete voi, meno vi riposate e più il vostro allenamento sarà denso e produttivo ma il miglior modo per allenarsi è con un compagno di allenamento una serie a testa e via fino a dove vi portano cuore e muscoli...
Come direbbe Pavel enjoy the pain!

Nessun commento:

Posta un commento